Gauguin PDF

Sito per la preparazione scolastica di esami, interrogazioni, tesine, temi, esami di maturità e recuperi scolastici. Un valido aiuto per studenti e per tutti gli appassionati di letteratura, filosofia e arte. LA VITA Paul Gauguin nacque a Parigi nel 1848 e trascorse la sua prima infanzia gauguin PDF Perù presso la famiglia d’origine della madre.


Rientrato con la madre vedova a Parigi, a diciassette anni si arruolò in marina e restò in mare per i successivi 5 anni. A causa della crisi economica che investì tutta l’Europa si ritrovò senza lavoro. Da quel momento si arrabattò in vari lavoretti in giro per il mondo e contemporaneamente seguì la sua vocazione artistica, mentre la moglie e i figli tornarono in Danimarca presso la famiglia d’origine. LE OPERE Paul Gauguin esordisce come pittore di ambito impressionista. A Pont-Aven, incontra il giovane pittore Emile Bernard.

Di lui lo colpiscono gli ultimi lavori. Le opere di Bernard sono costruite attraverso ampie campiture di colore dai marcati contorni, con un effetto visivo, privo di profondità e molto decorativo, assimilabile a quello delle vetrate medievali e degli smalti. Gli stessi principi di stile vengono applicati da Gauguin ne LA VISIONE DOPO IL SERMONE. IL CRISTO GIALLO, dipinto nel 1889, al pari della Visione dopo il Sermone, è una tela di ispirazione mistica. Un grande crocefisso domina la scena e sotto di esso tre contadine, nei tradizionali costumi bretoni, sono inginocchiate a pregare. Tra i primi dipinti realizzati a Tahiti c’è LA ORANA MARIA: una visione da Eden, completata da una grande natura morta in primo piano, cromaticamente giocata sul rosso e blu del pareo e sul giallo delle ali dell’angelo. L’opera è ispirata al tema cristiano della Madonna con il bambino.

Gauguin, in parte ispirato all’OLYMPIA di Manet. Nella figura nera si fondono l’autorappresentazione dell’artista e l’immagine animista dello spirito dei morti, in un unico personaggio raffigurato secondo i moti dell’arte egizia, che mescolava frontalità e profilo. Al secondo soggiorno tahitiano risale PARAU API. Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.

Na zijn opleiding in Orléans bracht Gauguin zes jaar door in de koopvaardij. Later diende hij in de Franse marine. Bij terugkomst in Frankrijk in 1870 werd hij assistent bij een beursmakelaar. Gustave Arosa, die Gauguins voogd werd toen hij op 19-jarige leeftijd zijn moeder verloor, bracht hem in contact met de schilderkunst. Dezelfde Arosa had hem ook aan zijn baan geholpen bij de Marine en later bij de bank.